La Camera di Commercio della Romagna, insieme a Regione E-R, ACLI Rimini e Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Forlì, organizza un incontro aperto sul Sistema di certificazione della parità di genere a cui possono aderire tutte le realtà aziendali. La Certificazione infatti ha l’obiettivo di assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile, promuovendo la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese, riducendo il “gender pay gap” (“divario retributivo di genere” che indica la differenza tra il salario annuale medio percepito dalle donne e quello percepito dagli uomini), aumentando le opportunità di crescita in azienda e tutelando la maternità.

Anche la nostra Cooperativa parteciperà all’evento portando la sua testimonianza in merito al lavoro svolto e processo organizzativo che nell’agosto 2023 ha portato all’ottenimento della Certificazione UNI Pdr 125:2022.

Programma – Lunedì 20 maggio 15.00-17.30

Saluti

  • Carlo Battistini, Presidente Camera di commercio della Romagna
  • Gian Luca Zattini, Sindaco di Forlì
  • Enzo Lattuca, Sindaco di Cesena
  • Carla Castellucci, Consigliera di Parità Forlì-Cesena

Intervengono

  • Sonia Alvisi, Consigliera di Parità Regione Emilia-Romagna
  • Tiziana Pompei, Vicesegretaria generale Unioncamere
  • Maria Teresa Bonanni, Presidente Ordine Consulenti del Lavoro della Provincia di Forlì-Cesena
  • Monica Orecchioni, Presidente Comitato Pari Opportunità ODCEC
  • Massimo Chiocca, CISE Azienda speciale della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini

Testimonianze aziende

CAD Soc. Coop. Sociale Onlus – Stefania Argnani
LA GALVANINA SpA
GRUPPO TREVI 

Locandina evento

In provincia di Forlì-Cesena, l’imprenditoria femminile incide per il 20,8% sul totale delle imprese, meglio in provincia di Rimini, dove incidono per il 22,2%. L’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile, all’obiettivo 5 “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze”, evidenzia come le disparità di genere costituiscano uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile e alla crescita economica e sottolinea l’impegno a garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership a ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica. (…) L’Italia poi si trova in una posizione allarmante nelle classifiche internazionali sul gender gap: è al 79esimo posto su 146 Paesi in termini di gap generale e, scende ancora più in basso per quanto riguarda la parità economica. (…) La strada da fare, quindi, è ancora molto lunga, perciò queste iniziative di diffusione della cultura della certificazione della parità di genere assumono un valore particolare, soprattutto se consideriamo che per la Camera della Romagna si tratta di un ulteriore passo avanti in un percorso intrapreso da tempo e con continuità. (…) La promozione dell’innovazione responsabile si realizza attraverso una governance di processo finalizzata a prevenire impatti negativi della stessa sull’ambiente e sulla società e a contribuire al miglioramento della qualità della vita e, allo scopo, Cise ha intrapreso l’iter per l’accreditamento come ente certificatore della parità di genere, a completamento dei servizi offerti nell’ambito dei temi trattati dagli standard sociali e per accompagnare le imprese nel loro percorso di miglioramento.

Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna

partecipanti Conferenza Camera di commercio Romagna - Parità di genere

® Camera di Commercio della Romagna