La cooperativa CAD ha accolto con entusiasmo l’invito a partecipare alla realizzazione del carnevale della Romagna, una festa che in maniera del tutto naturale e spontanea crea un clima di condivisione e collaborazione, solidarietà e impegno comune.
Insieme ai nostri ragazzi abbiamo stretto amicizie, scoperto nuove realtà, affrontato situazioni nuove dove la maschera crea la possibilità di sentirsi parte di un tutto, pur mantenendo la propria originalità, pur rispettando il proprio sentire e il proprio modo di essere.
Nel carnevale inclusivo di Gambettola ogni goccia conta, perché con il contributo di ognuno di noi, il risultato sarà un mare di gioia e di divertimento!
Ringraziamo profondamente le istituzioni e Gambettola Eventi per averci dato l’opportunità di essere coinvolti attivamente e protagonisti, superando in maniera concreta le paure ed i limiti che ognuno di noi può vivere, nell’affrontare la vita sociale.
Nei nostri progetti, sostenuti dai servizi sociali e da Ausl Romagna, sia in quelli della Comunità “L’Abbracciabosco” che accoglie ragazzi adolescenti, sia in “Percor.S.I.”, progetto che lavora nello specifico con l’autismo, abbiamo l’obiettivo di offrire gli strumenti per affrontare le relazioni sociali anche se a volte ci scontriamo con un contesto ambientale sempre più chiuso e diffidente.
Il carnevale della Romagna è una ottima occasione per mettere in pratica le abilità acquisite, generalizzarle e vivere la società insieme ai coetanei, sperimentando realmente ciò su cui lavoriamo e ci dedichiamo tutti i giorni.
Grazie!
Martedì 2 aprile, ore 16:30 – Teatro Comunale Gambettola – P.zza II Risorgimento
Saluti:
Letizia Bisacchi – Sindaco di Gambettola
Davide Ricci – Presidente Ass. Gambettola Eventi
Proiezione fotografie dell’esperienza inclusiva del Carnevale 2024
Presentazione della maschera dell’inclusione a cura Laboratorio artistico della Fondazione Fornino – Valmori
Intervengono:
Claudia Baldassarre – Unicef Nazionale
Carmelina Labruzzo – Assessore Servizi sociali Cesena
Luca Versari – Presidente Coop insieme per crescere
Nicolini Valeria – GRD Genitori ragazzi Down Cesena
Elisa Urbinati – CAD Società Cooperativa Onlus
Sono previsti interventi delle Istituzioni e associazioni
Modera: Pietro Caruso – Giornalista