Mercoledì 20 dicembre 2023 presso la Fiera di Cesena si è svolta come da programma l’Assemblea Straordinaria e Ordinaria dei Soci CAD, il cui ordine del giorno ha riguardato le modifiche al nostro Statuto e l’adozione del nuovo Regolamento interno.

La consulente legale Federica Fusconi (Federcoop) interpellata per l’assistenza nell’aggiornamento del testo del vecchio Statuto ha illustrato le principali modifiche fatte. Infatti dopo circa 8 anni dalle ultime variazioni si è reso necessario snellire il testo, eliminando alcuni refusi, vizi di forma ed eventuali ripetizioni nell’ottica di un’armonizzazione generale del testo: gli art 11 e 12 sono stati adeguati alle circolari ministeriali e ora definiscono nuove condizioni circa la possibilità di mantenere lo status di socio pur avendo interrotto il rapporto di lavoro; l’art 32 nella nuova versione ha introdotto la possibilità di rendere più semplice e veloce la convocazione dell’Assemblea, anche attraverso nuovi strumenti di comunicazione che cedono il passo a quelli ormai divenuti obsoleti. Con le novità introdotte viene anche messa a Statuto la possibilità di svolgere le Assemblee online, possibilità rimasta fino ad ora contingente al periodo del Covid; infine con le modifiche agli art 41 (per il CdA) e art 44-45-46 (per il Collegio Sindacale) l’Assemblea ha deliberato l’adeguamento del testo alla normativa legata alla crisi d’impresa, ponendo maggior attenzione sull’assetto organizzativo, amministrativo e contabile della Cooperativa ed incentivando il lavoro simbiotico tra gli Organi interni.

Al termine della prima votazione Alfio Fiori, Responsabile Area Welfare Rimini – Legacoop Romagna, ha preso la parola per alcuni aggiornamenti sullo stato dei lavori che riguardano l’aggiornamento del CCNL delle Cooperative formalmente scaduto nel 2019. Le trattative sindacali già messe in campo per il 2023 hanno permesso di definire con precisione l’inquadramento di livello di alcune figure professionali (es. educatori ed educatrici) e di chiedere maggior chiarezza per la tipologia di contratto richiesto a livello nazionale nelle gare, all’interno delle aree di lavoro in cui operiamo. Tra le questioni al momento ancora oggetto di discussione ci sono la validità temporale del nuovo contratto che si sta siglando, con l’auspicio che si estenda fino al 2025, e la definizione delle nuove condizioni economiche per il lavoratore, con un adeguamento degli stipendi, la riduzione della pressione dovuta all’inflazione e la richiesta di istituire per il nostro CCNL anche la 14esima mensilità.

Con il suo secondo intervento Federica Fusconi ha poi illustrato le integrazioni e le migliorie apportate al Regolamento interno per renderlo ancora più in linea con lo Statuto. Attraverso le variazioni all’art. 2 vengono ammesse nuove tipologie di lavoro all’interno della Cooperativa (es. non solo di tipo subordinato, ma anche autonomo – a cui vengono poi riservati ex novo gli art dal 10 al 16), mentre l’art 3 definisce la nuova organizzazione e il funzionamento degli organi interni, delineando un nuovo organigramma diviso per temi e aree territoriali e a livello macro l’assetto della Cooperativa. Infine con l’art. 4 vengono precisati in maniera puntuale, oltre ai requisiti, anche i documenti che servono per la stipula di un contratto con CAD.

L’Assemblea si è poi conclusa con una seconda votazione, a cui sono seguiti i saluti di Alberto Alberani, Responsabile Regionale Legacoopsociali Emilia Romagna, che ha brevemente descritto le novità in merito alla procedura di accreditamento delle strutture in E-R (in scadenza nel 2024) e le disposizioni entrate in vigore circa l’aumento delle tariffe per gli utenti delle strutture a copertura parziale dell’aumento dei costi sostenuti negli ultimi due anni dalle Cooperative.

L’Assemblea di fine anno è stata come sempre occasione di rivolgere un ringraziamento e gli auguri da parte della Presidente Renata Mantovani a tutti i soci e socie lavoratrice e a tutti i dipendenti. 

Per visionare le nuove versioni dello Statuto e del Regolamento è possibile accedere alla propria Area Riservata.