Si è conclusa con grande emozione e soddisfazione la 1^ edizione di EXPO AID 2023 – Rimini, un grande evento nazionale durante il quale ci siamo messi a confronto con Istituzioni, realtà del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano sul tema della disabilità.
E’ stata un’occasione per raccontare un pezzo di storia, ma anche di presente, della CAD e del lavoro quotidiano a contatto con le persone fragili. Infatti venerdì 22 settembre al Palacongressi di Rimini c’erano anche Andrea Morelli, Coordinatore Servizi Territoriali Educativi di Rimini, ed Elisa Urbinati, Coordinatrice Servizi Territoriali Educativi di Gambettola, che hanno condiviso con la platea due esperienze di autonomia ed inclusione destinate a minori con disabilità.
Nello spazio condiviso di Legacoopsociali abbiamo parlato dello Spazio Autismo 0-6 anni di Rimini, dove educatori ed educatrici lavorano in rete sull’incremento delle abilità sociali, comunicative e sulle autonomie dei minori, e de L’Abbracciabosco di Gambettola, una comunità in cui gli educatori valorizzano le risorse del gruppo e del singolo, supportando l’espressione dei talenti e accogliendone le fragilità.

Il video integrale dell’intervento e le nostre rubriche #TiRaccontodiCAD dedicate ai servizi citati sono disponibili qui: https://youtu.be/8YQhozvUBJY