A causa dell’emergenza nazionale dovuta al contenimento del “coronavirus” diversi servizi gestiti dalla nostra cooperativa sono stati sospesi e questo ha comportato la riduzione / sospensione dell’attività lavorativa dei lavoratori.
Pertanto, al fine di garantire la copertura retributiva e contributiva del personale coinvolto, nel rispetto delle normative vigenti, la CAD si è attivata immediatamente e sta procedendo per ottenere il fondo di integrazione salariale (F.I.S.): è un fondo di solidarietà a sostegno del reddito equiparabile alla cassa integrazione.
È la prima volta che una calamità virale colpisce il nostro paese e il mondo intero. Tante sono le aziende ed i lavoratori che subiscono gli effetti negativi delle misure di prevenzione al contagio messe in atto dal Ministero della Salute.
CAD non è sola nel ricercare soluzione per arginare il disagio economico, ma con altre Cooperative Sociali, con le Associazioni di Categorie e con le Organizzazioni Sindacali, partecipa attivamente alle trattative con la Regione ed il Governo per quantificare i disagi e poter rispondere ai propri lavoratori riducendo i danni a favore delle migliori condizioni ottenibili.